Aica lascia i locali ex Girgenti Acque. Nuova sede operativa sulla ex statale 189

Il contratto di affitto è stato stipulato il 30 agosto 2023, ha la durata di sei anni e prevede un canone annuale di euro 90.000 da corrispondere in rate mensili di 7.500 euro

Direzione e uffici tecnici e amministrativi dell’Azienda Idrica Comuni Agrigentini sono da alcuni giorni operativi nella nuova sede di proprietà della società “Ventana Srl” ubicata lungo la ex strada statale 189 nella Valle del Platani, a poca distanza dalla precedente sede della zona industriale Asi di proprietà della società “Campione di Michele & Fratelli snc”, che nel 2008 erano stati in locazione alla società Girgenti Acque Spa, poi dichiarata fallita dal Tribunale di Palermo.

Le procedure di trasloco, amministrative e tecniche, sono in realtà corso da circa un anno. E’ stato necessario adeguare i locali da un punto di vista strutturale, ma non si è trattato di interventi importanti visto che l’immobile si presentava in discrete condizioni. Aica ha cominciato a cercare locali fin dalla costituzione. Era necessario farlo sia per risparmiare sui costi sia per avere la disponibilità di un’unica struttura dove ospitare non solo uffici direzionali e di front office, ma anche magazzino e autoparco. Il contratto di affitto è stato stipulato il 30 agosto 2023, ha la durata di sei anni e prevede un canone annuale di euro 90.000 da corrispondere in rate mensili di 7.500 euro.

Di fatto per un anno Aica ha dovuto pagare due canoni di locazione, anche se il nuovo contratto prevede che per i primi anni del rapporto di locazione, per i lavori strutturali realizzati dalla società consortile, il canone annuo da pagare materialmente è pari a 45.000 euro, a dunque 3.750 euro mensili. In sostanza, per i primi cinque anni, i canoni di locazione mensili che Aica dovrà pagare materialmente in favore della Ventana srl sono pari al 50% del canone mensile previsto da contratto. I costi sono in linea con la vecchia sede di via Mediterraneo, ma con in più la possibilità di avere spazi anche per i mezzi e le attrezzature, attualmente ospitate in altri spazi. Ci sarebbe quindi un risparmio, oltre che la possibilità di una migliore organizzazione operativa. Da Aica riferiscono che nella nuova sede manca solo lo sportello di ricevimento al pubblico, che sarà operativo dal prossimo 28 ottobre.

“Miglioreremo la qualità del servizio – si legge in una dichiarazione del direttore generale Claudio Guarneri – e garantiremo inoltre un’accessibilità più agevole per tutti i cittadini. La nuova sede è facilmente raggiungibile e offre locali più ampi e accoglienti, che permetteranno una fruizione del servizio più comoda e confortevole”. Non cambieranno gli orari di apertura al pubblico, tutti i giorni dal lunedi al venerdi e al mattino il sabato. Un cambiamento che gli organi direttivi di Aica ritengono sarà certamente un vantaggio per tutti gli utenti. La manifestazione d’interesse per la ricerca di nuovi locali risale ad oltre un anno fa, poi la scelta è caduta sull’immobile che permette di concentrare in un unico sito tutti i comparti (uffici, magazzino, officina, laboratorio, autoparco, front office).

Da LA SICILIA