Esonda fiume Salso a Licata. Momenti di paura per case e auto travolte dall’acqua

Il Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio ha attivato il numero telefonico per le emergenze: 333 6141869

Il maltempo delle ultime ore accompagnato dall’allerta meteo arancione ha provocato disagi nella parte orientale della Sicilia, mentre in provincia di Agrigento il fiume Salso è esondato in diversi punti. Per precauzione sono state evacuate le abitazioni in prossimità del corso d’acqua e si è temuto per alcune famiglie in difficoltà.

Alcuni automobilisti per evitare di essere travolti dalla furia dell’acqua si sono rifugiati sui tetti delle vetture e per qualche minuto si sono vissuti momenti di apprensione. Un elicottero dei pompieri ha portato in salvo un uomo che si era arrampicato sul tetto dell’auto. Al lavoro anche Polizia e Carabinieri per collaborare nelle operazioni di evacuazione e per cercare di portare in salvo chi era rimasto in pericolo. In azione anche squadre dei vigili del fuoco provenienti da Gela, Palermo e Trapani. Situazione meno invasiva nel versante occidentale della provincia di Agrigento.

Il Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio ha anche attivato il numero telefonico per le emergenze: 333 6141869, al quale i cittadini potranno segnalare eventuali situazioni critiche o di difficoltà. Il Libero Consorzio oggi effettuerà inoltre un costante monitoraggio della rete stradale provinciale tramite il proprio personale.