Viadotto Cansalamone, firmato il decreto: disponibili 11.820.000 euro per la sistemazione definitiva
Firmato nel tardo pomeriggio il decreto tanto atteso dal Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico, Salvatore Lizzio
SCIACCA- Finalmente c’è una certezza. Per la sistemazione definitiva del viadotto Cansalamone sono disponibili 11.820.000 euro. Il decreto è stato firmato dal Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico, Salvatore Lizzio. Adesso ci sono i soldi per poter iniziare i lavori e (si spera) di completarli. Il costo della sistemazione definitiva ha visto il raddoppio dei costi. E’ dovuto intervenire Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione siciliana per porre fine al lunghissimo calvario.
A darne notizia i rappresentanti locali del partito FdI di Sciacca, i circoli territoriali di Sciacca e i consiglieri comunali Bono e Cognata che ringraziano l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Giusy Savarino, “per l’impegno mantenuto”. Chiuso da un decennio, il viadotto Cansalamone è vitale per l transito tra Sciacca e le località residenziali e turistiche della Foggia, San Marco e Maragani. La consegna del progetto esecutivo era avvenuta nel 2023 ma, come scritto prima, i 5 milioni stanziati a sua volta non coprivano più i costi per la sistemazione definitiva. Costi raddoppiati.
Anche il deputato regionale saccense Michele Catanzaro in serata ha diffuso la notizia della pubblicazione del decreto, ricordando tante proteste di amministratori, comitati e cittadini comuni: “Facciamo da anni pressioni nei confronti dei governi regionale e nazionale – dice l’esponente Pd – abbiamo partecipato a innumerevoli riunioni, tavoli tecnici e conferenze di servizi. Quello di Sciacca è l’unico ponte al mondo di un centro abitato che dopo 9 anni è ancora chiuso. Spero adesso si faccia presto”.