Premier Meloni a Siracusa per Expo Divinazione, l’esposizione delle eccellenze siciliane che precede il G7 Agricoltura e Pesca

Affrontato anche il tema siccità: “Con il ministro Lollobrigida – ha detto il presidente della Regione Renato Schifani – lavoriamo fianco a fianco in questi mesi per affrontare questo problema

Inaugurata a Siracusa Expo Divinazione, l’evento fieristico che precede la riunione dei Ministri dell’Agricoltura e Pesca del G7 in programma dal 26 al 28 settembre.

L’iniziativa si svolge dunque nel contesto dell’evento istituzionale di livello internazionale. Il Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste, con il patrocinio del Comune di Siracusa, ha organizzato a Siracusa, nell’isola di Ortigia, una esposizione delle eccellenze dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico/forestale nazionale e delle tecnologie innovative utilizzate, nonché eventi e convegni.

La manifestazione è frutto del coinvolgimento integrato di istituzioni pubbliche, di organizzazioni professionali e associazioni di categoria delle filiere di settore, nonché di soggetti pubblici e privati operanti in settori di interesse per le materie di competenza del Ministero dell’agricoltura.

L’evento rappresenta un’occasione di primaria ed assoluta rilevanza per l’Italia per valorizzare le eccellenze agroalimentari, scientifiche, culturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche e quelle delle filiere economico-produttive, nonché una importante vetrina di promozione per la Città di Siracusa e per l’intera Regione Siciliana.

Per il presidente Schifani, «La Sicilia è alle prese con la siccità e con il ministro Lollobrigida lavoriamo fianco a fianco in questi mesi per affrontare questo problema. Ormai il clima è irreversibilmente cambiato e su questo non possiamo intervenire, quindi dobbiamo considerare questa situazione come ordinaria, adeguando i nostri sistemi di risposta e le nostre infrastrutture. La responsabilità delle istituzioni è fare in modo che i cittadini siano tutelati in maniera completa da questi eventi».

Il Ministro Francesco Lollobrigida ha poi parlato dell’evento: “Ci sono quasi 150 convegni in dieci giorni organizzati dai singoli settori per parlare di scienza di scuola di valorizzazione degli istituti agrari, di confronto con chi conosce i problemi e spesso anche le soluzioni: come applicarle, come risparmiare l’acqua, come accumulare l’acqua, come compensare questa drammatica inefficienza che in questa parte d’Italia è stata rappresentata da persone che non hanno portato a termine le opere che gli erano state assegnate”.

“Se le cose quest’anno andranno come noi crediamo – ha detto la premier – le esportazioni di prodotti agroalimentari varrà fino a 70 miliardi di euro. È il valore della nostra ricchezza che viene prodotta dagli agricoltori. L’agroalimentare del Made in Italy è un pezzo straordinario della nostra identità conosciuto dappertutto”.