Da gennaio ad oggi 145 verbali per abbandono rifiuti. Ma si deve fare di più

Ad Agrigento l’amministrazione comunale dice che proseguirà i controlli con fermezza. Ma nelle strade di accesso alla città c’è ancora tanta spazzatura

Grazie al servizio di videosorveglianza mobile che utilizza fototrappole criptate, dislocate strategicamente in diversi punti della città per contrastare l’abbandono illecito di rifiuti, ad Agrigento da gennaio 2024 sono stati emessi circa 145 verbali per violazioni riguardanti l’abbandono di rifiuti non conformi, in piena applicazione delle normative vigenti.

Le fototrappole si dimostrano quindi strumento efficace per rilevare le infrazioni e permettere un intervento immediato da parte delle autorità competenti. Ma nella città capoluogo eliminare l’inciviltà rimane una battaglia difficile. Nelle strade di accesso al centro urbano c’è sempre tantissima spazzatura abbandonata. Da ottobre 2023 ad oggi, sono state trasmesse circa 50 denunce alla Procura della Repubblica.

L’Amministrazione Comunale dice che proseguirà con fermezza questa campagna di tutela ambientale, ricordando alla cittadinanza l’importanza di conferire i rifiuti nel rispetto delle regole. Ma bisogna fare in fretta per non presentare il territorio sporco nell’anno in cui Agrigento sarà visitata come Capitale della Cultura.