Presentato il Club degli Agricoltori della Valle del Belìce
L’obiettivo è di garantire qualità uniforme delle produzioni, assistenza scientifica nella cura dei terreni e nelle coltivazioni
Nasce nel Belice il Club degli Agricoltori della Valle del Belìce. Un’iniziativa che mette insieme i coltivatori delle zone agricole tra le province di Agrigento, Trapani e Palermo. Nel corso di una cerimonia presso le Aziende Agricole Asaro di Castelvetrano, presenti diversi sindaci della zona, si è tenuta la presentazione del Consiglio Direttivo del Club.
A presiederlo Nunzio Calissene, 33 anni, di Partanna. Gli altri componenti del direttivo sono Adriano Parisi Asaro vice presidente, Valentina Blunda segretario, Fausto Lo Sciuto Tesoriere, Giacomo Mangiaracina, Giacomo Crescente, Tommaso Asaro, Alessandra Napoli e Vito Giaramida consiglieri.
L’obiettivo è di garantire qualità uniforme delle produzioni, assistenza scientifica nella cura dei terreni e nelle coltivazioni. Il sodalizio rappresenta la prima esperienza d’unione ad ampio raggio tra agricoltori dopo il sisma del 1968 che ha segnato la storia della Valle del Belìce.
L’esperienza del Club nell’ambiente del comparto agricolo è già considerata rivoluzionaria, soprattutto perché, tranne qualche iniziativa episodica, abbraccia un vastissimo territorio: su 30.155,14 ettari di terreni coltivati (dato al 2020), 10.158,8 ettari sono coperti di uliveti, dove la fa da protagonista la cultivar Nocellara del Belìce venduta come oliva da mensa e per olio extra vergine d’oliva.