Lotta ai sacchetti di spazzatura penzolanti ed ai pericolosi ganci di ferro: finalmente scattano le multe
Si attiva un reale contrasto all’abitudine diffusa e purtroppo mai contestata negli ultimi anni (gli operatori del servizio fino ad oggi hanno regolarmente prelevato anche questi sacchetti)
SCIACCA. SCIACCA. Finalmente tolleranza zero, a Sciacca, per chi lascia la spazzatura penzolante dal balcone di casa. Punta a cambiare abitudini ormai ataviche. Il Comune ha deliberato un monte di ore di straordinario per la Poliziua municipale, affinchè svolta questo tipo di servizio nelle ore serali. Cinquanta euro l’importo della sanzione, che dovrebbe aumentare quando all’altro capo del filo ci sono pericolosi ganci di ferro.
Gli agenti rilevano l’illegalità e poi notificano la sanzione. L’attività contro i sacchetti della spazzatura penzolanti, abitudine diffusa e purtroppo mai contestata negli ultimi anni (gli operatori del servizio fino ad oggi hanno regolarmente prelevato anche questi sacchetti e l’amministrazione comunale non aveva mai fatto nulla), è un altro intervento che si aggiunge alle sanzioni inflitte a chi abbandona rifiuti sulle strade. Dopo questo intervento di repressione (che speriamo non abbia fine con la fine del lavoro straordinario della polizia municipale) si deve pensare ad eliminare del tutto i sacchetti di plastica e ripristinare i mastelli.