Liceo Archimede: locali insicuri slitta inizio della scuola
La vicenda ha innescato una polemica politica: l’opposizione accusa l’amministrazione comunale di essere arrivata impreparata ed il sindaco Vito Clemente ha replicato di essersi attivato subito dopo avere appreso la notizia.
MENFI. I locali che ospitano il Liceo scientifico “Archimede”, annesso al liceo “Fazello” di Sciacca, non sono sicuri. E’ quanto emerso dai sopralluoghi tecnici di routine effettuati prima dell’inizio di ogni anno scolastico.
E’ stato il dirigente scolastico Leonardo Mangiaracina ha comunicare a personale scolastico e famiglie la criticità emersa e la necessità di fare slittare il giorno di inizio delle lezioni, fissato originariamente per lunedì 9 settembre.
Il Comune deve reperire adesso locali adeguati in attesa che vengano effettuati i lavori necessari al liceo Archimede, la cui comptenza è del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
La vicenda ha innescato una polemica politica: l’opposizione accusa l’amministrazione comunale di essere arrivata impreparata ed il sindaco Vito Clemente ha replicato di essersi attivato subito dopo avere appreso la notizia. Il Comune vorrebbe spostare le aule in alcuni locali del Centro civico comunale, in attesa che l’ex Provincia disponga gli interventi richiesti di messa in sicurezza.
Certo è che con molta probabilità la responsabilità maggiore ricade proprio sul Libero Consorzio, esso davvero impreparato e poco organizzato nel fare con anticipo le verifiche strutturali, e non a pochi giorni dall’inizio della scuola.