La pesca di Sciacca sabato 14 settembre a “Linea Blu Discovery” su Rai Uno
Spazio ad una battuta di pesca, al progetto “Mare bene comune” ed alla processione di Maria Santissima del Soccorso
SCIACCA. Presentazione a Roma presso la sede del MASAF del programma televisivo che andrà in onda su RAI UNO “Linea Blu Discovery” in per tre sabati consecutivi dal prossimo 14 settembre su Rai 1.
La conferenza stampa si è svolta nella Sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida. Il programma “Linea Blu
Discovery”, realizzato da Federpesca in collaborazione con RAI, si pone l’obiettivo di far conoscere al pubblico televisivo il lavoro svolto dai pescatori che si impegnano ad offrire ogni giorno i migliori prodotti con passione, dedizione e sacrificio. Un viaggio alla scoperta dei sistemi di pesca, delle specie ittiche, delle tradizioni e delle ricette del territorio oltre che dell’impegno del settore ittico italiano verso la
salvaguardia del Mediterraneo. Insieme a Federpesca, per raccontare da vicino il mondo della pesca, ci sono i conduttori Fabio Gallo e Giulia Capocchi.
*La puntata Sciacca-Portoscuso andrà per prima in onda sabato 14 settembre. “Un risultato importante per la nostra Cooperativa – commenta il presidente del sodalizio saccense Vincenzo Marinello – tre puntate di cui una dedicata alla Sicilia e in particolare a Sciacca, dove si parlerà della storia e delle tradizioni ultra centenarie della nostra Cooperativa”. Si parlerà di formazione professionale dei pescatori, ci sarà una battuta di pesca a strascico con il motopesca “Nuovo San Pio”, del progetto “Mare Bene Comune ” relativo alla raccolta accidentale dei rifiuti in mare. E poi focus su un’azienda di salagione delle acciughe e sardine e la processione della “Madonna del Soccorso”.