Progetto “Salva una vita”: a Sciacca 5 nuovi defibrillatori
La Sarpiz Comunication si è incaricata, a costo zero per le casse comunali, di raccogliere l’adesione di attività produttive, commerciali e professionali del territorio saccense a contribuire all’acquisto dei defibrillatori da installare in città.
Sciacca ha in dotazione cinque defibrillatori in più per salvare vite umane in situazioni di emergenza, grazie a una iniziativa di partecipazione collettiva. L’Amministrazione comunale, attraverso il lavoro degli assessori Agnese Sinagra e Francesco Dimino, ha raccolto alcuni mesi fa l’invito della ditta Sarpiz Comunication, presente sul territorio con il proprio delegato Camillo Sarro, di avviare e portare a termine il progetto “Salva una vita”. La Sarpiz Comunication si è incaricata, a costo zero per le casse comunali, di raccogliere l’adesione di attività produttive, commerciali e professionali del territorio saccense a contribuire all’acquisto dei quattro defibrillatori da installare in città. E così è avvenuto.
Il posizionamento dei defibrillatori – spiegano gli assessori Sinagra e Dimino – è stato deciso in base alle esigenze riscontrate in città. Oltre a quello della via Roma, già presente da anni e ad oggi funzionante, verrà posizionato un defibrillatore nel quartiere di San Michele, accanto alla Chiesa del Giglio, area denominata piazzetta San Gennaro; un altro verrà posizionato in via Cappuccini all’altezza dell’incrocio con la via Toscana e la via Nastasi; un altro nei pressi degli impianti sportivi nel quartiere della Perriera; il quarto alla Marina, in piazzetta Consiglio, vicino la Chiesa di San Pietro. Inoltre, verranno collocati dieci cartelli, riportanti mappe della città con l’indicazione della posizione dei defibrillatori. Un quinto defibrillatore verrà presto collocato allo Stazzone: donato dall’AIDO della sezione di Sciacca, su iniziativa della presidente Lidia Rizzuto, con la collaborazione del consigliere Alessandro Curreri.
Nell’ambito di questa iniziativa, saranno formate venti persone all’utilizzo della tecnologia DAE dei defibrillatori. Il corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) ha come obiettivo l’apprendimento delle manovre per intervenire velocemente e in modo efficace in soccorso di un adulto o bambino in arresto cardiaco.
“Dotare la città di presidi di sicurezza per la salute del cittadino, come i defibrillatori – dichiarano gli assessori Agnese Sinagra e Dimino –, è una scelta estremamente importante; così come è importante il corso BLSD, il secondo promosso dall’Amministrazione Termine, per acquisire quelle conoscenze basilari per attuare manovre e funzioni che aiutino lo svolgimento dei soccorsi, in caso di urgenza. È giusto che sempre più persone si formino al corretto utilizzo dei quattro dispositivi DAE, che saranno disponibili in zone strategiche H24 e che sono realizzati per essere adoperati, in totale sicurezza, anche da persone che, se addestrate all’uso, possono veramente salvare una vita”.
L’Amministrazione comunale ringrazia, a nome della cittadinanza, “tutti quegli operatori commerciali e quelle attività produttive che hanno voluto contribuire a questo importantissimo dono, credendo fermamente che anche per queste piccole, ma importanti operazioni si contribuisce alla crescita civile della città; si ringrazia anche la ditta Sarpiz per la serietà e l’impegno affrontato nel ‘Progetto Salva Una Vita’, nell’auspicio di trovare ancora nuove possibilità di collaborazione”.
Di seguito chi ha contribuito per la riuscita dell’iniziativa: Arreda Facile, Mega Toys Center, Ottica Micalizzi, Euro Idea, Libreria Mondadori, Panificio Cirrotta, Pasticceria Franco La Bella, Colli Service, Autoscuola Lilly Ciaccio, On. Funebri Sutera e Merendino, Carburanti Ventimiglia, Le Muse Viaggi, Studio Veterinario Dott.ssa Maria Grazia Costa, Saloon Hamburgeria e Paninoteca, Centro Medico Palazzotto, Macelleria Toto, Studio Veterinario Ciaccio, Franco Bono Style, Macelleria Meat Guirreri, Space Gym, Metroquadro Immobiliare, Autoscuola Silvana, CNL Di Leo Giuseppe, Blue Moon Style, Acinorev Assicurazioni, Pub Baccanale, Blucoral Viaggi, Mandalà Home, Pet Shop di Sclafani, Hotel Aliai.