Nel reparto di Radioterapia si inaugura la “Victory Bell”
Un’iniziativa simbolica voluta dal direttore del reparto Michele Bono. Suonerà per segnalare il completamento del percorso radioterapico affrontato dal paziente e una sua conquista
Nel reparto di radioterapia dell’ospedale di Agrigento si inaugura il prossimo 13 settembre la “Victory Bell”, ossia la “Campana della Vittoria”. Si tratta della prima in Sicilia seguendo una tradizione di origine britannica che in Italia è poco usata, con cui viene segnalato il completamento del percorso radioterapico affrontato dal paziente e una sua conquista.
Un’iniziativa voluta dal direttore del reparto dell’ospedale San Giovanni di Dio, il saccense Michele Bono: “Quando un paziente comincia i trattamenti radioterapici giornalieri – dice il dirigente medico – inizia un percorso innanzi al quale emergono dubbi e tante paure ma, soprattutto, la speranza di farcela, di concludere il percorso da vincitore. Ecco perché, giunti all’ultima seduta, quindi quella che completa il trattamento, il paziente suonerà la “Campana della vittoria”.
Sulla campana c’è una dicitura: «Suona una volta per quello che hai attraversato, suona per il presente e suona un’altra volta per un futuro radioso».
La “Campana della vittoria” è donata da don Saverio Pititteri, cappellano dell’ospedale, insieme con la targa.