Dalla Chiesa, oggi il ricordo nel 42° anniversario

Una serie di manifestazioni commemorative sono previste a Palermo. L’anniversario di quella strage sarà celebrato anche dalla Rai per tutto il giorno attraverso iniziative editoriali televisive, radiofoniche e sul web


Il 3 settembre 1982 la mafia uccideva a Palermo il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Nell’agguato di via Isidoro Carini perdevano la vita anche la moglie, Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.

Una serie di manifestazioni commemorative sono previste a Palermo e il 42° anniversario di quella strage sarà celebrato anche dalla Rai per tutto il giorno attraverso iniziative editoriali televisive, radiofoniche e sul web. In particolare, la redazione di Tgr Sicilia racconterà le cerimonie istituzionali, a partire dalla deposizione della corona sul luogo dell’attentato, con collegamenti in diretta e servizi. Gli ultimi tre mesi di vita di Carlo Alberto Dalla Chiesa, impegnato come prefetto di Palermo, saranno, inoltre, al centro del film di Giuseppe Ferrara «Cento giorni a Palermo», proposto alle 23.10 su Rai Movie.

Rita dalla Chiesa, vicepresidente dei deputati di Forza Italia, assieme al sottosegretario Francesco Paolo Sisto, alle 16, si recherà in visita nella sezione femminile del carcere di Rebibbia. «Ho scelto questa giornata – ha spiegato Dalla Chiesa – perché ritengo sia il modo giusto per onorare la figura di mio padre, servitore dello Stato, uomo perbene delle istituzioni, che ha pagato con la vita la sua vicinanza a chi stava pagando in carcere i propri sbagli. Come Patrizio Peci»