Prosegue raccolta firme referendum autonomia regionale differenziata

Polemiche dopo dichiarazioni del Ministro degli affari regionali Roberto Calderoli

SCIACCA. Oggi 30 agosto e anche domani 31 agosto 2024, riprenderà a Sciacca la raccolta delle firme a sostegno del referendum per l’abrogazione della legge n.86/2024, cosiddetta Legge Calderoli, sull’autonomia regionale differenziata.

La raccolta delle firme avverrà in Via Roma di fronte a alla piazza Scandaliato dalle 19 alle 21 sia oggi che domani. L’iniziativa in queste ore è al centro di aspre polemiche dopo che il ministro degli affari regionali Roberto Calderoli ha detto che le firme a sostegno del referendum abrogativo della legge sull’autonomia regionale differenziata raccolte on line, sulla piattaforma digitale, sarebbero “firme proveniente da persone che stanno sedute comode sul divano”.

Secondo il ministro Calderoli le firme cartacee avrebbero più valore. “Per noi del Comitato – ha commentao Stefano Scaduto del Centro studi De Gasperi – tutte le firme sia on line che cartacee a sostegno del referendum per l’abrogazione della legge Calderoli hanno uguale valore. Tuttavia, a questo punto, vogliamo accontentare il ministro Calderoli, sforzandoci di raccogliere quanto più firme cartacee è possibile”.