Un’Accademia motoristica in Zambia per creare un futuro ai giovani africani
L’iniziativa è di Giuseppe Cerrito, saccense originario di Corleone e manager di sport automobilistici con numerose esperienze nel campionato mondiale rally
SCIACCA. Giuseppe Cerrito, è originario di Corleone e vive a Sciacca. Sarà lui l’ospite di questa settimana di San Marco RestArt24 – Dialoghi contemporanei, organizzato presso Bono Vacanze dal comitato provinciale Asi di Agrigento.
Cerrito guida la scuderia Jolly Tech Motorsport che da diversi anni assiste diversi team ufficiali che prendono parte al campionato del mondo di rally. Parlerà del suo lavoro e di una passione cominciata assistendo ad un’edizione della storica Targa Florio. Ma soprattutto del suo nuovo progetto che mira a creare un futuro per i giovani in terra d’Africa, dove per la prima volta si è recato alcuni anni fa in occasione di una tappa del Mondiale Rally.
Con la sua scuderia ha già aperto la prima scuola di meccanica sportiva in Africa e punta ad offrire un’occasione irripetibile ai giovani meccanici che stanno già studiando nel college. “Mi sono innamorato dell’Africa e della grande voglia di questo popolo di uscire fuori dalla precarietà – dice Cerrito – noi occidentali abbiamo la responsabilità di creare lì da loro occasioni di sviluppo”.
I corsisti più meritevoli saranno scelti per intraprendere un percorso di formazione sulla meccanica sportiva: teoria e pratica si fonderanno e troveranno realizzazione in questo progetto. San Marco RestArt24, a cura di Giuseppe Recca, questa settimana è in programma domani alle ore 19.