Falso allarme in ospedale dopo un sospetto caso di vaiolo delle scimmie
Controlli su un paziente africano mentre quelli in attesa abbandonavano l’ambulatorio dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. La direzione sanitaria ha poi comunicato che era una “impetigine infettiva” non grave
Una certa apprensione ieri all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per un sospetto caso di vaiolo delle scimmie che poi si è rivelato un falso allarme. Lo scrive AgrigentoNotizie.
Nel corso dell’accesso nella struttura di un giovane africano si è diffusa la voce che fosse affetto da vaiolo delle scimmie. In quell’istante sarebbe scoppiato il panico tra i pazienti che erano in attesa. La direzione sanitaria ha poi precisato che le lesioni cutanee dell’uomo sarebbero state una “impetigine infettiva” non grave. Per precauzione sono state comunque effettuate in reparto le operazioni di sanificazione degli ambienti.
Da diverse settimane c’è paura in tutto il mondo per una nuova variante del vaiolo delle scimmie che pare più contagiosa e letale. E sta colpendo anche molti bambini. In Africa subsahariana ma non solo. I primi casi d’importazione sono stati individuati in paesi come Svezia e Pakistan. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l’emergenza globale e l’allerta si è innalzata anche in Italia.
La raccomandazione è quella di rivolgersi ai sanitari, se provenienti dalle aree colpite, all’insorgenza di eventuali sintomi: come febbre, dolore ai linfonodi e in particolare le tipiche pustole.