Servizio rifiuti, consiglieri Dc: “Sbagliato non ritirare in piena estate la frazione indifferenziata fatta male”

Le ditte Bono-Sea già alla fine di giugno avevano avviato una campagna di sensibilizzazione per invitare gli utenti a rispettare le regole della raccolta differenziata.


SCIACCA. I consiglieri comunali di Sciacca del gruppo Dc intervengono oggi in merito ad alcuni disservizi che si sono verificati ieri in città. Gli operatori delle ditte Bono-Sea non hanno ritirato i sacchi della spazzatura perchè molti utenti non hanno rispettato le procedure di conferimento della frazione indifferenziata. Non vengono però adottate sanzioni.

“Al netto di una indiscutibile necessità di stoppare questa incresciosa escalation di mancato senso civico – dicono i consiglieri – va però registrato che il risultato di tale azione repressiva non ha prodotto immagini positive della città in termini di decoro ed accoglienza verso i nostri visitatori. Ritengono in sostanza che non era il momento migliore per mettere in campo una iniziativa del genere, nel cuore del mese di agosto, dove le presenze turistiche toccano il picco più alto.

“Si poteva fare prima – aggiungono – o si poteva fare dopo”. Denunciano poi la mancanza di dialogo tra chi detiene la delega assessoriale alla gestione del servizio dei rifiuti e quella alle politiche del turismo. “Di “turistico” in questa iniziativa – concludono – non c’è stato certamente nulla”. Per dovere di cronaca è bene precisare che già alla fine di giugno la società Bono-Sea aveva avviato una campagna di sensibilizzazione per invitare gli utenti a rispettare le regole della raccolta differenziata.