Lavori condotta idrica e stop al Carboj: riduzione fornitura in 10 Comuni tra cui Agrigento
La comunicazione di Aica è tempestiva quando guasti e lavori impediscono l’approvvigionamento regolare della città capoluogo
SCIACCA. Aica sta eseguendo lavori di riparazione sulla condotta idrica di adduzione in C/da Santa Maria a Sciacca e queste operazioni hanno costretto la sospensione di erogazione dell’acquedotto Carboj.
Un intervento che comporta la momentanea interruzione della fornitura idrica presso il punto di consegna di Siciliacque “Fontanacalda”, al serbato Sitas, al serbatoio Rocche Rosse e al sollevamento Mendolito.
I lavori non produrranno diminuzione di approvvigionamento soltanto alla città di Sciacca. In virtù del fatto che l’acqua prelevata dai pozzi Carboj viene immessa anche nella rete idrica integrata fino al capoluogo, la la riduzione della fornitura idrica riguarderà anche i Comuni di Porto Empedocle, Ribera, Realmonte, Siculiana, Calamonaci, Montallegro, Licata, Agrigento, Cattolica Eraclea.
Aica riferisce che la distribuzione idrica prevista nei suddetti comuni potrà subire slittamenti e/o limitazioni, con conseguenti disservizi idrici per gli utenti. A conclusione dei lavori sarà possibile riattivare la funzionalità dell’acquedotto e quindi ripristinare la fornitura idrica nei suddetti impianti, ma la distribuzione, per normalizzarsi, avrà comunque bisogno dei necessari tempi tecnici.
Notiamo che la comunicazione di Aica è tempestiva quando guasti e lavori impediscono l’approvvigionamento regolare della città capoluogo. Dobbiamo prendere atto che tale comunicazione è meno efficace, e qualche volta assente, quando i guasti determinano salto dei turni nella città di Sciacca