Sanità allo sbando: all’ospedale di Patti la gamba fratturata immobilizzata con il cartone

L’assessorato regionale alla sanità ha disposto ispezione per risalire ai responsabili. Schifani telefona al genitore del ragazzo ferito

Senza stecche per gli interventi d’urgenza, all’ospedale Barone Romeo di Patti i sanitari hanno bloccato con un cartone la frattura del perone a un ragazzo giunto al pronto soccorso per le cure. Un espediente denunciato dal padre del giovane, come riporta la Gazzetta del Sud che pubblica anche l’immagine della gamba ingessata col cartone.

«Ho chiesto all’assessore alla Salute, Giovanna Volo, di avviare immediatamente una ispezione per risalire ai responsabili di questa incredibile vicenda, è inaccettabile. Chi ha sbagliato deve pagare», dice all’ANSA il governatore della Sicilia Renato Schifani.

Il ragazzo era arrivato al pronto soccorso dell’ospedale di Patti ed aveva atteso dalle 18 all’una di notte. La radiografia ha accertato la rottura del perone, ma quando il medico è andato a cercare le stecche per ingessare, ha scoperto che erano finite.

Non sapendo come fare, il medico ha usato del cartone per immobilizzare il piede. Il ragazzo con il padre ha preferito andare a Messina in un centro privato dove lo hanno ingessato.

«Ho parlato col genitore del ragazzo, ho chiesto scusa a nome della Regione siciliana – ha detto Schifani -. Non ce l’ho con i medici, so bene che sono di frontiera e lavorano in condizioni a volte molto complicate. Ma sarò implacabile con i responsabili non appena avrò l’esito dell’ispezione che ho disposto».