A Porto Palo un luogo dove “incorniciare” i ricordi
L’intento dei Volontari è stato quello di valorizzare questa risorsa. L’inaugurazione avverrà domani venerdì 2 agosto, alle ore 20:00.
MENFI. Ancora un’iniziativa dei “Volontari Citazionisti Visionari”. Agiranno domani sera nello spazio adiacente la Torre Anticorsara, dove molti si fermano ad ammirare il mare, la spiaggia, il porto, la passeggiata lignea e la stessa torre.
I volontari in quel luogo hanno previsto l’installazione di una cornice per il belvedere di Porto Palo per chi in quei luoghi è cresciuto, per chi è solo di passaggio, per chi ha scelto di viverci, per chi abita nei paesi limitrofi e per chi vi arriva da un aeroporto lontano.
L’inaugurazione avverrà domani venerdì 2 agosto, alle ore 20:00.
La scritta in alto “I love PORTO PALO di Menfi” è preceduta dall’immagine simbolo della Torre ed è seguita dal logo della Bandiera Blu, riconoscimento assegnato a Menfi per 28 volte, di cui 27 in anni consecutivi.
Nello stile massimario ormai consueto dei volontari, non poteva mancare un aforisma; e poiché se si dice “panorama” si pensa al “tramonto”, ecco a sinistra: “È quasi impossibile guardare un tramonto e non sognare”.
A destra invece, diversi simboli evocativi: il logo della Bandiera Verde, riconoscimento dei Pediatri per le spiagge a misura di bambino, e poi le alghe, le tartarughine Caretta Caretta che hanno eletto anche le nostre coste a loro nido, e ancora il granchio blu, i delfini, la stella marina, il cavalluccio.
L’intento dei Volontari è stato quello di valorizzare questa risorsa; per questo, coordinandosi puntualmente con il sindaco Vito Clemente, hanno provveduto spontaneamente a ripulire l’intera area e a dotarla di tre panchine lignee, e poi di piante, e ancora di un’ulteriore aforisma e di una bacheca con un testo informativo sulla Torre, a cura dello scrittore Gioacchino Mistretta.
L’intera riqualificazione è stata possibile grazie a:
-Nicolò Errante Calcestruzzi SRL Materiale Edile, che ha finanziato il progetto;
-Gaspare Bonfiglio e Gioacchino Mistretta, che hanno collaborato e coordinato;
-Mauro Ciaccio, Maurizio Cutrano, Enzo Ciulla, Sergio Licari design, Peppe Mauceri e Dino Scirica, che hanno realizzato il progetto;
-Lillo Ruggia, che ha procurato il punto luce.