Crisi idrica in provincia: domani ad Agrigento un corteo di protesta
E’ il secondo nell’arco di due mesi organizzato dal comitato spontaneo #vogliamolacqua con l’adesione di numerose associazioni
Domani ad Agrigento la nuova manifestazione indetta dal comitato cittadino #vogliamolacqua per protestare contro la grave crisi idrica che sta coinvolgendo l’intero territorio provinciale ed in particolare il versante orientale. Il corteo partirà alle ore 18,00 e si snoderà tra piazza Cavour e piazzale Aldo Moro.
I promotori chiedono che venga preservata la gestione pubblica dell’acqua, ma improntandola a diversi e migliori criteri di efficienza, trasparenza, legalità, equità. Al termine del corteo consegneranno un documento al Prefetto Filippo Romano, nel quale si sollecitano azioni urgenti contro la grave crisi idrica. Insieme al comitato spontaneo “#Vogliamolacqua” anche diverse associazioni del territorio, tra cui Legambiente che chiede maggiore prontezza nella individuazione, cura e collegamento alle reti idriche pubbliche delle fonti di approvvigionamento, una maggiore garanzia rispetto all’avanzamento dei progetti finanziati e per i quali sono già disponibili ingenti risorse.
Ma anche il ritorno allo spirito della Legge Galli, ad un vero ambito idrico unico, che metta a sistema tutte le risorse disponibili e le distribuisca equamente, garantendo l’accesso all’acqua in egual misura e alla identica tariffa.