Perché la Sicilia è la meta ideale per le vacanze?
Concentrato di arte, di storia, di bellezza e di magnifici scorci naturali, la Sicilia rappresenta una delle mete preferite dei turisti italiani e stranieri. L’isola offre antichi siti archeologici, esperienze gastronomiche, spiagge naturali e acque cristalline. Anche l’arcipelago delle Eolie, delle Egadi, delle Pelagie e le piccole isole circostanti sono la destinazione ideale per un viaggio rilassante e rigenerante.
Scoprire questa regione durante le vacanze significa scoprire un mondo: l’immenso patrimonio artistico-culturale e la natura incontaminata sono il binomio per un’esperienza particolare e diversificata. La Sicilia è facile da raggiungere grazie ai traghetti che partono da tanti porti della penisola come Genova, Livorno, Civitavecchia, Salerno, Napoli, Vibo Valentia, Reggio Calabria o dai porti della Sardegna. Basta collegarsi al sito traghettiper-sicilia.it per consultare tutte le tratte. Ma quali sono i motivi per scegliere proprio questa al posto di altre mete e destinazioni?
È ricca di meraviglie archeologiche
L’epoca della Magna Grecia ha lasciato alla Sicilia veri e propri splendori che ci riportano nel passato. La Valle dei Templi, dichiarata nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è uno spettacolo da non perdere, visitabile nelle ore di sole, al tramonto o al chiaro di luna. Da non perdere anche Selinunte e Segesta, che mostrano rovine di templi e antichi teatri. A Taormina proprio nel centro della città sorge l’anfiteatro greco, un luogo di magia ed emozione, dove si può assistere a uno spettacolo teatrale durante le varie rassegne. Infine, a Siracusa si può ammirare il Parco Archeologico Neapolis che include il famoso Orecchio di Dioniso.
Offre esperienze gastronomiche uniche
Il cibo della Trinacria è un capitolo tutt’altro che secondario. L’isola ha una storia culinaria e una tradizione che affondano le radici nel passato e nella storia vivace e complessa della zona. A tavola possiamo sentire le influenze culturali borboniche, normanne, saracene e di tutte le influenze che hanno creato il ricettario tipico. Arancini (o arancine, ciascuna città rivendica una denominazione), pasta alla norma, sarde alla beccafico, pesce spada, cous cous alla trapanese, pane e panelle tra i piatti salati, cannoli, cannolicchi, cassata siciliana e granita alla mandorla tra i dolci: in Sicilia, come nelle isolette minori, ogni assaggio è una scoperta indimenticabile.
La natura è incontaminata e diversificata
In Sicilia, come in ogni altra località balneare, ci sono le spiagge affollate ma anche riserve naturali, parchi con la flora e la biodiversità da conoscere e strisce di sabbia dorata meno affollate, così come un mare dalle acque turchesi. Il paesaggio offre grande diversificazione: mare, colline, montagne, parchi naturali e poi c’è il vulcano per antonomasia, l’Etna, che domina la città di Catania. Lo stesso vale per le isolette circostanti, che sono delle “Sicilie in miniatura”, con piccoli paesini di viette, ricchezza di flora e spiagge e baie dove tuffarsi e nuotare. Rispetto all’isola principale, quelle più piccole e secondarie si focalizzano maggiormente sul turismo balneare.
Presenta tanti stili, dal normanno al barocco
L’isola presenta un mix di stili e di arte, dai graffiti sui palazzi di Palermo alla sua splendida cattedrale normanna alle città sud-orientali costruite in stile barocco (Siracusa, Ragusa, Scicli, Modica, Noto). Ogni luogo d’interesse apre la porta su architetture e linearità diverse e permette di conoscere gli stilemi di una cultura affascinante. La Sicilia, con le sue meraviglie archeologiche, esperienze gastronomiche uniche, e paesaggi naturali, rappresenta una meta ideale per le vacanze. Le isole circostanti, ricche di storia e cultura, completano un’offerta turistica ineguagliabile. Non importa se si è alla ricerca di relax, avventura o scoperta culturale: la Sicilia ha qualcosa da offrire a tutti.