Crisi idrica, affollata riunione in Municipio
Si tratta dell’incontro convocato dal sindaco Fabio Termine per fare il punto della situazione del servizio in città
SCIACCA. L’Azienda Idrica Comuni Agrigentini ha mandato il direttore tecnico Francesco Fiorino, che è di Sciacca, all’incontro urgente che il sindaco Fabio Termine ha voluto organizzare per affrontare il tema dell’emergenza idrica in città.
Una riunione molto partecipata, con associazioni, cittadini, comitati di quartiere. Tutti a sollecitare una organizzazione più efficiente del servizio per mitigare i disagi di una crisi idrica che ha pochi precedenti e che mette in pericolo sia l’economia cittadina che la situazione igienico sanitaria. Il servizio ha subito ulteriori ridimensionamenti nei giorni scorsi con il guasto all’acquedotto Carboj.
Evidenziato ancora una volta il lavoro che Aica sta svolgendo per gestire al meglio le poche risorse disponibili ed i lavori al campo pozzi Grattavoli che con un impianto nuovo e con il rifacimento di uno in disuso permetteranno nelle prossime settimane di avere almeno 100 litri di acqua al secondo in più, da distribuire naturalmente su tutto il territorio provinciale. Ma ciò che chiedono in particolare gli utenti è il rispetto dei turni diffusi sulla piattaforma web del gestore, raramente confermati poi dall’effettiva attività svolta.
I presenti hanno anche dsottolineato la necessità che queste risorse rimangano a Sciacca, aspetto questo che sul piano normativo è irrealizzabile. Per il sindaco di Sciacca Fabio Termine la situazione critica di questo periodo a Sciacca è inaccettabile.