“La differenziata non va in vacanza” approda ad Eraclea Minoa
La suggestiva spiaggia che sorge a poca distanza dall’area archeologica e dalla Scala dei Turchi, chiuderà domani l’attività promossa dalla SRR Ato Agrigento Ovest nelle spiagge
La campagna è promossa in collaborazione con i Comuni e le associazioni ambientaliste presenti nel territorio costiero per affrontare i temi della tutela delle spiagge dei Comuni di Menfi, Sciacca, Ribera e Cattolica Eraclea.
Domani alle ore 9.30, il lido Garibaldi ospiterà gli interventi delle autorità e delle associazioni. Seguirà poi un momento di sensibilizzazione curato da Marevivo, l’associazione che ad Eraclea Minoa gestisce un’Oasi che questa estate è anche centro di aggregazione giovanile.
La manifestazione di domani mattina segue quelle di San Marco e Maragani a Sciacca, Porto Palo a Menfi e Seccagrande Ribera.
“La differenziata non va in vacanza” mira alla tutela del patrimonio ambientale e ad avviare un dialogo di collaborazione con gli stabilimenti balneari, con i bagnanti e con i turisti, partendo dalla condivisione delle principale regole pratiche da seguire per una corretta gestione dei rifiuti e per sensibilizzare sulle conseguenze di una cattiva raccolta differenziata e dell’abbandono.
Interverranno il presidente della Srr Vito Marsala, il sindaco di Cattolica Eraclea Santo Borsellino, il comandante della Capitaneria di Porto Empedocle Antonio Ventrigilia, Fabio Galluzzo di Marevivo, Giuseppe Mazzotta del Wwf Area Mediterranea, il consulente ambientale Mimmo Rizzuto, Santo Tirnetta di Full Immersion e Mario Cucchiara del Comitato provinciale Asi,
Ogni giornata di sensibilizzazione prevede un’attività di volontariato che consiste nell pulizia del tratto di spiaggia dove si svolge l’evento e in laboratori delle associazioni. Ai partecipanti verranno donati dei gadget che sensibilizzano alla tutela delle spiagge e del mare.