Caltabellotta, dopo oltre un mese giunta ancora incompleta
La giunta è formata solo da due assessori, quelli designati in campagna elettorale. E’ trascorso oltre un mese dall’elezione del sindaco
CALTABELLOTTA- Nello splendido paese arroccato alla montagna, dove il tempo sembra non trascorrere mai per la pace che trasmette (A Caltabellotta fu firmata la pace tra angioini e aragonesi), c’è tempo per chiudere il cerchio della giunta comunale. Le elezioni risalgono allo scorso 8 giugno e da allora gli assessori sono quelli designati in campagna elettorale: Maria Castrogiovanni e Francesco Aquilina. I due sono stati riconfermati con decreto sindacale n. 4 dell’8 luglio. Un uomo e una donna come prevede la legge. Ma nel decreto non sono state assegnate le deleghe. Strano che dopo oltre un mese la giunta risulta ancora non completa. Molto probabilmente, la vicenda è riconducibile ad equilibri interni non raggiunti e che riguardano la colazione che ha sostenuto il sindaco.
I consiglieri dell’opposizione D’Alberto, Modica, Marciante e Recca, sollecitati dal malcontento e dalla delusione che ormai serpeggia in paese per la mancata nomina degli assessori, si chiedono fino a quando si potrà tollerare una situazione del genere.
“Siamo sinceramente preoccupati – dicono i componenti della lista Cambiamo Caltabellotta e Sant’Anna – perché è ormai sin troppo evidente che attorno al valzer delle nomine e si percepiscono soltanto meschini interessi personali e non quel senso del bene comune che dovrebbe essere il faro illuminante di tutti i politici o pseudo tali”.