Ztl, acceso dibattito in commissione in vista della seduta consiliare di lunedi prossimo
Chi propone modifiche degli orari, chi modifica della posizione dei varchi, chi la chiusura anche al mattino
SCIACCA. Si è svolta questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Sciacca (convocate molte associazioni produttive ed è stato necessario fare la seduta in uno spazio più grande), la riunione voluta dalla commissione attività produttive e turismo presieduta da Raimondo Brucculeri.
C’erano diverse rappresentanze dei settori commercio, turismo, ma anche residenti e titolari di farmecie del centro storico.
Il tema è stato naturalmente la Zona a Traffico Limitato che divide in due la città. Tutti sono favorevoli alla Ztl, ma come accade ormai da tanti anni, c’è sempre qualcosa che si dovrebbe modificare e che a volte dà pure vita ad un acceso confronto politico.
Per la commissione bisogna fare delle modifiche sugli orari. Quest’ultimo aspetto forse potrebbe portare ad un dialogo e un’intesa che possa equilibrare le varie posizioni. Attualmente la Ztl si attiva alle ore 18 e si chiude alle 4. Dagli interventi è emersa a maggioranza la richiesta di una modifica degli attuali orari. In gran parte la vogliono dalle 20:00 alle 02:00, qualcuno all’una di notte. Poi c’è chi vorrebbe modifiche al varco di via Giuseppe Licata, un po’ come richiesto ormai da tempo per via Incisa. Ma c’è anche chi propone l’apertura serale dei negozi, come avviene in tante città d’arte, chi pensa che la Ztl debba essere attiva anche al mattino e chi invece la giudica positiva così com’è dal punto di vista turistico.
All’incontro era presente l’assessore Francesco Dimino, che ha preso nota dei tanti dettagliati interventi e proposte emerse dalle rappresentanze presenti in riunione.
“Ci auguriamo che le numerose proposte migliorative emerse dall’incontro – hanno commentato i componenti della commissione Raimondo Brucculeri, Giuseppe Ambrogio, Giuseppe Catanzaro
e Alessandro Grassadonio – possono essere recepite dall’amministrazione”. Ora si va alla seduta consiliare di lunedi prossimo, dove tra le varie problematiche (c’è anche quella dei loculi cimiteriali) c’è proprio la Ztl.