CLASSIFICA UFFICIALE 2024: Le migliori pizzerie per 50 Top Pizza | Alcune Siciliane Tra le Prime 50
Scopri le migliori pizzerie di Sicilia 2024: classifica ufficiale, premi speciali e eccellenze regionali secondo 50 Top Pizza
Nuova Classifica 50 Top Pizza 2024
La prestigiosa guida 50 Top Pizza ha svelato la classifica delle migliori pizzerie della Sicilia per il 2024. Questa guida, rinomata a livello mondiale, premia le pizzerie che eccellono per qualità dei prodotti, servizio e ambiente, privilegiando l’uso di ingredienti locali e stagionali.
Il Processo di Selezione
Gli ispettori, distribuiti in tutto il mondo, valutano le pizzerie in modo anonimo. Ogni pizzeria è giudicata sulla base di vari criteri tra cui la qualità della pizza (lievitazione e materie prime), il servizio, l’ambiente e l’offerta di bevande. Questo rigoroso processo garantisce una classifica accurata e affidabile.
Classifica Generale 2024
L’edizione 2024 ha visto la conferma delle migliori pizzerie d’Italia: I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta e Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli si sono posizionate in cima alla classifica. La serata di premiazione, svoltasi al Teatro Manzoni di Milano, è stata presentata da Federico Quaranta, volto noto della Rai.
Al secondo posto si è classificata Confine di Milano, seguita da I Tigli di San Bonifacio. Al quarto posto troviamo 50 Kalò di Napoli, mentre al quinto posto si è piazzata Seu Pizza Illuminati di Roma. La classifica continua con I Masanielli di Sasà Martucci a Caserta al sesto posto e Dry Milano al settimo, che ha anche ricevuto il premio Pizza dell’Anno 2024.
I Premi Speciali
Tra i premi speciali assegnati, Raf Bonetta a Pozzuoli ha vinto il premio Novità dell’Anno, mentre Clementina a Fiumicino è stata premiata per la Migliore Proposta dei Fritti. La Fenice a Pistoia ha ricevuto il premio per la Migliore Frittatina di Pasta. Sestogusto a Torino ha ottenuto il riconoscimento per la Migliore Carta dei Dessert, mentre Apogeo a Pietrasanta è stata premiata per il Miglior Servizio della Birra.
Prepara la caponata siciliana seguendo questi consigli | Lascerai tutti a bocca aperta
Pizzerie Siciliane in Classifica
Sei pizzerie siciliane hanno ottenuto un posto nella prestigiosa classifica:
- Saccharum di Altavilla Milicia (PA) al 38° posto
- L’Orso di Messina al 49° posto
- Frumento di Acireale (CT) al 55° posto
- Archestrato di Gela di Palermo al 67° posto
- Piano B di Siracusa all’89° posto
- Sitari di Agrigento al 99° posto
Le Eccellenze Regionali
Oltre alle posizioni in classifica, 50 Top Pizza Italia 2024 ha selezionato anche le eccellenze per ogni regione. In Sicilia, sono state riconosciute 31 pizzerie come eccellenze locali.
Le prime 40 pizzerie della classifica italiana accederanno automaticamente alla classifica delle 100 Migliori Pizzerie al Mondo, la 50 Top Pizza World 2024, che sarà celebrata il 10 settembre al Teatro Mercadante di Napoli. Questa guida è un punto di riferimento nel mondo della pizza, evidenziando l’importanza e la crescita continua di questo settore gastronomico in Italia.
Per scoprire tutte le posizioni e i dettagli delle pizzerie premiate, consultate la guida completa di 50 Top Pizza Italia 2024.