Pronto a fine luglio a Grattavoli il nuovo pozzo da 50 litri al secondo per dare acqua ad una provincia assetata
E’ uno degli interventi previsti con le prime risorse stanziate dal governo nazionale per lo stato di emergenza idrica che sta interessando la Sicilia
SCIACCA. Saranno completati entro il 24 luglio i lavori in corso a Sciacca per l’ammodernamento di uno dei pozzi di Grattavoli per fornire alla provincia di Agrigento 50 litri di acqua al secondo in più.
E’ quanto emerso dal vertice della cabina di regia sull’emergenza idrica in Sicilia che si è svolto ieri a Palermo alla presenza del presidente della Regione Renato Schifani.
Circa il 50% delle opere previste con i 20 milioni arrivati in Sicilia con lo stato di emergenza sono stati portati a termine o sono già in corso di ultimazione. In provincia di Agrigento sono completati i nuovi pozzi Callisi e Favara di Burgio a Caltabellotta.
Il pozzo 4 di Grattavoli è molto atteso dall’Azienda Idrica Comuni Agrigentini che lo giudica fondamentale per immettere altre quantità di acqua nelle reti idriche, anche in virtù del fatto che l’invaso Fanaco, quello che fornisce acqua alla parte orientale della Sicilia, tra poco giorni si esaurirà.
A Grattavoli è prevista anche la realizzazione della condotta di collegamento al campo pozzi.