Sindaco Termine e assessore Dimino a Roma per evento nazionale Anci
Incontro dedicato ad approfondire il percorso di realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e offrire alle amministrazioni partecipanti supporto e soluzioni concrete
SCIACCA. Il sindaco Fabio Termine e l’assessore al turismo Francesco Dimino hanno partecipato a Roma all’evento “Missione Italia 2021-2026 – Il PNRR dei Comuni e delle Città”.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Nazionale Comuni d’Italia presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia a Roma, dedicata ad approfondire il percorso di realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza offrire alle amministrazioni partecipanti supporto e soluzioni concrete, facilitando il dialogo tra istituzioni, sindaci ed esperti dell’ANCI.
Attualmente, il Comune di Sciacca ha 7 progetti PNRR in corso e alcuni cantieri aperti. “Stiamo lavorando con impegno per cambiare in meglio la nostra città – ha commentato Dimino – quelli di Roma sono stati due giorni intensi e ricchi di confronti con tanti amministratori locali”.
Era presente Raffaele Fitto, Ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione ed il PNRR a Missione Italia giunta alla sua terza edizione. Per il rappresentante del governo nazionale, “si sta lavorando positivamente per la creazione di un unico percorso condiviso”. Ed ha ricordato come sia stata importante la collaborazione con Anci in questi ultimi anni nel raggiungere obiettivi e risultati. Fitto ha inoltre ricordato i passaggi che hanno portato al pagamento della sesta rata, al rinnovo della Governance, alla riforma delle politiche di coesione, decreto approvato in Parlamento.
I due amministratori saccensi hanno partecipato a tavoli di discussione su politiche di sostegno alle disabilità e sui finanziamenti per la cultura e la digitalizzazione. “Queste esperienze – dice Dimino – ci hanno dato nuove idee e strumenti che cercheremo di replicare a Sciacca per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e valorizzare il nostro patrimonio culturale”.
“Sciacca è in continua evoluzione – ha detto il primo cittadino – e il nostro obiettivo è rendere la nostra città sempre più inclusiva e tecnologicamente avanzata. Invitiamo i nostri concittadini, come stiamo facendo noi, a guardare al futuro con ottimismo e determinazione, pronti a portare avanti progetti che rendano Sciacca un posto ancora migliore per vivere”.