Ortopedia ospedale Sciacca, Capodieci: “Attivata una convenzione con l’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo”. Ma le criticità persistono
Stamane abbiamo scritto del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Sciacca che torna ad essere criticità. Il direttore generale dell’Asp di Agrigento risponde che ha attivato una convenzione con l’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo per sopperire alle criticità d’organico.
SCIACCA- Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, Giuseppe Capodieci, interviene a margine delle notizie relative alle difficoltà operative in atto presso il reparto di ortopedia dell’ospedale di Sciacca. “Per fronteggiare con solerzia le criticità legate alla carenza di personale medico – ha dichiarato il direttore Capodieci – la Direzione strategica aziendale ha attivato una convenzione con l’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo finalizzata a garantire l’esecuzione di sedute operatorie presso l’Unità operativa di ortopedia del Giovanni Paolo II di Sciacca. La convenzione è già attiva e sarà immediatamente operativa a seguito dell’immissione in servizio di nuovi dirigenti medici che garantiranno la continuità assistenziale nel post-operatorio”.
Precisa ancora Capodieci. “L’Azienda ha avviato il reclutamento di ulteriori professionisti lungo una duplice direttiva: attraverso la pubblicazione di un avviso pubblico per personale libero professionista, cui hanno già risposto due medici che saranno a breve immessi in servizio, e una selezione concorsuale che avrà termine il prossimo 16 luglio, procedura con la quale confidiamo di poter arruolare ulteriori candidati. Ogni sforzo è in atto, compresa la razionalizzazione delle risorse aziendali in atto in servizio, per sopperire alla mancanza di personale e garantire la funzionalità del reparto. Per ciò che concerne l’assistenza ambulatoriale ospedaliera ortopedica a Sciacca – conclude il manager – si continua a garantire la consueta erogazione di prestazioni e l’esecuzione delle visite grazie alla disponibilità di un professionista appartenente all’assistenza territoriale”.
Allo stato attuale, i pazienti subiscono i disagi. Gli interventi in sala operatoria sono stati sospesi. La convenzione con la Buccheri La Ferla attende di essere operativa e funzionale. Mentre lo stesso direttore generale è intento “all’arruolamento” di medici ortopedici. Pe adesso registriamo che la situazione nel reparto di Ortopedia è in sofferenza e permangono i problemi. Attendiamo che la criticità dell’ortopedia del Giovanni Paolo II abbia termine. Nel frattempo terremo i riflettori accesi sul reparto. F.C.