Estate saccense, pronto il programma
In centro storico Festa della ceramica, Azzurro Food, Carnevale estivo e Teatro. Al momento non si annunciano concerti musicali
SCIACCA. Dopo il varo del bilancio e della Ztl, può partire a Sciacca il programma degli eventi di intrattenimento estivi, la cosiddetta “Estate Saccense” che nel corso degli anni ha avuto parecchie diverse denominazioni in base alle preferenze dei vari assessori al turismo e allo spettacolo.
Rispetto allo scorso anno il programma (verrà presentato nelle prossime ore) arriva in anticipo. Ma è bene dire anche quest’anno che in una città turistica dovrebbe essere noti già in primavera. Le anticipazioni ci sono già e sono state fornite nelle scorse ore dall’assessore al turismo Francesco Dimino attraverso il Tg di Rmk Tv.
Dal 29 al 31 luglio nel centro storico ci sarà la seconda edizione di “Sciacca, Ceramiche d’Autore” con il coinvolgimento delle botteghe ceramiche locali che si cimenteranno nella realizzazione di nuove giare che verranno posizionate in piazza Saverio Friscia e lungo la via Roma, arricchendo ulteriormente il centro storico. Nel corso delle tre giornate dedicata alla promozione della ceramica di Sciacca è previsto lo spettacolo musicale di punta dell’estate saccense.
Altra manifestazione nota è la tappa saccense del “Vertical Summer Tour” di Radio Deejay che si svolgerà in località Foggia il 13 e 14 agosto. Il villaggio itinerante proporrà attività sportive, giochi, gadget e musica dalle 10 del mattino e fino alle ore serali con il Dj Fargetta ad animare la tappa saccense.
C’è poi Azzurro Food che quest’anno si svolgerà dal 29 agosto all’1 settembre nel centro storico della città, con una nuova formula che comunque associerà sempre spettacolo e degustazioni.
E a settembre ci sarà il carnevale estivo, il 13, 14 e 15, in Piazza Angelo Scandaliato, con i carri e i gruppi che hanno partecipato all’edizione di quest’anno.
Ci sarà poi il teatro, con le rassegne e i singoli spettacoli proposti dalle compagnie amatoriali locali all’atrio inferiore del palazzo municipale. Interessante il risvolto sociale che queste iniziative avranno. Gli spettatori saranno invitati a dare un piccolo contributo, anche un solo euro, da destinare alla Mensa della Solidarietà di Padre Pasqualino Barone.
Non si prevedono, almeno per il momento, concerti con cantanti di grido nel giorno di ferragosto. E pare non ci siano concerti a pagamento organizzati da privati, a parte forse quello che potrebbe proporre a pagamento l’organizzazione di Azzurro Food.