Ztl tutti i giorni dalle ore 18 alle 4 sino al 30 settembre
Ztl più estesa sia come periodo estivo che come orari. Centro storico off limits fino alle 4 del mattino. Bus navetta e trenino elettrico per migliorare la mobilità
SCIACCA- Centro storico off limit fino alle quattro del mattino, con inizio alle ore 18. La Zona a Traffico Limitato estende la durata oraria ma anche temporale con fine al 30 settembre.
Sarà in vigore da domani, considerato il fatto che oggi si volge la processione di San Pietro e non si vuole intasare la via Caricatore. Il sindaco ha spiegato, stamane nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la struttura turistica Bono Vacanze alla presenza dei rappresentanti di Cna, Sciacca Turismo e Confcommercio, le novità della Ztl 2024. La limitazione del traffico veicolare in centro storico sarà in vigore fino a fine settembre, tre mesi, per far abituare i cittadini a fruire meglio del centro storico.
Il centro storico chiuso al traffico veicolare è una priorità inserita nel programma elettorale del sindaco e in modo graduale si arriverà alla definizione completa, sempre con la condivisione degli operatori economici.
In appoggio della Ztl c’è una maggiore mobilità e strategie interessanti che coinvolgono tutte le aree cittadine, anche quelle periferiche. Oltre alle navette bus gratis che collegheranno la zona della banchina Marinai d’Italia al centro storico, c’è anche il ternino elettrico che collegherà via Agatocle (280 posti auto) con il centro al costo di 1.20 euro. La via Agatocle sarà a senso unico. Istituite due nuove fermate individuate nel quartiere Perriera, nelle vie Capurro e Allende. “Il provvedimento- ha detto il sindaco- nasce con l’apporto di idee migliorative delle associazioni di categoria”.