Migrazione in Sicilia: due giorni di incontri a Palazzo Lazzarini

Un’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, il Gruppo di lavoro numero cinque del progetto COREnet dell’Unione Europea e il Comune di Sciacca

SCIACCA. “Integrazione e inclusione: comprendere e affrontare la migrazione in Sicilia”: è il tema di un workshop in programma oggi e domani a Sciacca nei locali di Palazzo Lazzarini. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, il Gruppo di lavoro numero cinque del progetto COREnet dell’Unione Europea e il Comune di Sciacca.

Il workshop si propone di mettere in luce la realtà migratoria che la Sicilia e l’Italia stanno affrontando, sensibilizzare la società sugli effetti di questa situazione e favorire il dialogo per trovare soluzioni comuni. Le sessioni del workshop affronteranno una varietà di temi, tra cui il giornalismo e la narrativa dell’immigrazione, il salvataggio marittimo nelle coste siciliane, gli aspetti giuridici dell’immigrazione, integrazione dei migranti, e molto altro. La presenza di esperti sarà di grande valore per esplorare queste questioni da diverse prospettive.

La sessione di questa mattina prevede gli interventi di Agnese Sinagra, Alessandro Indelicato, Biagio Cainciolo, Marta Casà, Anna Campo e Caterina Gulotta.

Domani mattina, interventi di Valeria Puleo e Alessandra Migliore, Michelangelo Graffeo, Anissa Charfeddine e Sonia Charfeddine, Giuseppe Recca, Vito Sclafani e Francesco Dimino.