Calciomercato Juventus, Douglas Luiz ad un passo: dettagli trattativa e posizione in campo

Il centrocampista brasiliano sta per arrivare dall’Aston Villa: un vero e proprio jolly del centrocampo per Thiago Motta

Con l’ufficialità di Thiago Motta come nuovo allenatore della Juventus, il calciomercato estivo della Vecchia Signora ha preso una vera e propria impennata. Con la trattativa per Calafiori in stand-by causa Euro 2024 e l’acquisto ormai ufficiale di Di Gregorio dal Monza per il discorso portieri, il direttore sportivo Giuntoli sta lavorando al centrocampo. Nelle prossime settimane si cercherà di capire i margini per il rinnovo di contratto eventuale di Rabiot, mentre il sogno rimane Koopmeiners dall’Atalanta. In tutto ciò però, il vero volto nuovo risponde al nome di Douglas Luiz – considerato un colpo da 90 dagli addetti ai lavori. Ma chi è questo brasiliano e in quale posizione del campo gioca?

Juventus, quasi fatta per Douglas Luiz: 20 milioni più 2 contropartite tecniche all’Aston Villa

Manca sempre meno all’ufficialità di Douglas Luiz in Serie A. La Juventus sta dunque per portare a termine un colpo fenomenale in questo inizio di calciomercato estivo. Il centrocampista brasiliano arriva dall’Aston Villa, club di Premier League che ha bisogno di vendere. Classe 1998 e valutato intorno ai 60-70 milioni di euro, i bianconeri se lo sono quasi aggiudicato per circa 20 milioni di euro più i cartellini di McKennie ed Iling-Junior. Rimangono da limare solo alcuni dettagli e da ottenere le conferme definitive dei giocatori, ma le due società sembrano abbastanza allineate. Il ragazzo dovrebbe firmare un contratto di 5 anni a 4 milioni di euro netti a stagione. Per saperne di più, il consiglio è quello di visitare sul web questa fonte: https://fezbet.org/. Salvo imprevisti dunque, nei prossimi giorni mister Thiago Motta avrà il suo nuovo jolly a centrocampo.

Dove gioca Douglas Luiz? Mediano o mezzala di centrocampo

Thiago Motta giocherà probabilmente con un 4-2-3-1 molto flessibile, in grado di diventare facilmente anche un 4-3-3 a seconda delle caratteristiche degli interpreti impiegati e degli avversari. L’arrivo di Douglas Luiz non esclude ovviamente la permanenza di Rabiot, ma nemmeno l’eventuale acquisto di Koopmeiners dall’Atalanta. Il brasiliano ha già giocato per diversi anni nella linea mediana a 2 davanti alla difesa: vanta infatti fisico, corsa, intelligenza tattica e personalità, oltre che notevole qualità in entrambi i piedi. Insomma, sembra avere tutto per fare il play della nuova Juventus al fianco di uno tra Fagioli e Locatelli, senza dimenticare ovviamente il francese. In ogni caso, con l’eventuale presenza di Koopmeiners che potrebbe fare il trequartista ma potrebbe anche abbassarsi a fare la mezzala destra di qualità, Douglas Luiz potrebbe allargarsi leggermente sul centro-sinistra e ricoprire il ruolo di interno sul lato opposto dell’olandese. In questo modo la Juventus schiererebbe un centrocampo a 3, con ad esempio Fagioli regista, mentre il brasiliano potrebbe liberamente sfoggiare tutte le sue importanti doti di inserimento.