Si apre la settimana del caldo torrido: in Sicilia picchi di 40 gradi
Il picco si avrà intorno a metà settimana, tra mercoledì e venerdì. I consigli degli esperti per evitare danni alla salute
Arriva l’anticiclone africano Minosse che apre le porte all’estate e al caldo. Da oggi un po’ ovunque farà infatti molto ma molto caldo, con picchi anche di 40 gradi in Sicilia. Questa seconda ondata di caldo del 2024 interesserà tutta l’Italia e durerà a lungo al Centro-Sud. Il picco della fiammata africana si avrà intorno a metà settimana, tra mercoledì e venerdì. Il caldo sarà torrido, ma l’umidità sarà più contenuta.
Gli esperti invitano ad evitare esposizioni prolungate al sole, bere acqua e sali minerali, indossare abiti leggeri di colore chiaro, evitare di fare attività fisica nelle ore più calde, non consumare alcol quando le temperature superano i 35 gradi in caso di esposizione prolungata al sole, mantenere le finestra aperte e le serrande abbassate nelle case prive di un climatizzatore. E infine mangiare frutta e verdura in abbondanza ed evitare pasti abbondanti e cibi grassi.