Presentata la I edizione di Borgo Film Fest – Premio Frank Capra, che si terrà a Bisacquino
Dal 20 al 23 giugno il festival dedicato al regista icona della cinematografia mondiale, originario del piccolo centro del palermitano. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
Un Festival che mira a consolidare la sinergia tra il cinema e il turismo, valorizza e promuove i borghi storici diventando un motore di sviluppo territoriale. Il punto distintivo del festival è la valorizzazione del regista nativo di Bisacquino: il Genius Loci Frank Capra.
Borgo Film Fest – Premio Frank Capra è finanziato dall’Unione europea, dal Ministero della Cultura e dal Comune di Bisacquino, nell’ambito del progetto “Bisacquino Borgo del Cinema e delle arti” del PNRR “Investimento 2.1 – Attrattività dei Borghi storici” – Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. Il festival è organizzato e prodotto da CineCulTutArt APS e Sicily Entertainment Srl.
Per tutte e tre le giornate incontri con autori, panel tematici, ospiti, convegni e per finire il Gran Galà del Borgo Film Fest il 23 Giugno a partire dalle ore 19.00 con il Blue Carpet in Piazza Triona, davanti il sagrato della chiesa San Giovanni Battista. La premiazione avrà inizio alle ore 20.00, a seguire il concerto dei SeiOttavi. Tra i premiati del festival ci saranno :
Il progetto è patrocinato dalla Regione Sicilia- Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, dalla Sicilia Film Commission e dall’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo. Borgo Film Fest – Premio Frank Capra è stato fortemente voluto da Elena Costa, direttrice artistica e founder della casa di produzione Sicily Entertainment Srl e portato avanti insieme al team di lavoro costituito da Noemi Mendolia e Domenico Pampinella. Inoltre, hanno lavorato come digital marketer Calogero Dimino, come graphic designer Alessandro Cantone e come social media manager Annalisa Tortorici.
Le location del festival saranno il teatro Comunale “ Paolo Giaccone” e Piazza Triona. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.