Nuovo progetto di un parco eolico nel Belice. Si chiama “Sambuca” e interesserà anche i territori di Santa Margherita e Contessa Entellina

E’ un progetto da 90 Mega Watt con 20 torri con altezza massima 194 metri

SAMBUCA DI SICILIA. Un altro mega progetto eolico è stato presentato in questi giorni nell’area geografica della Valle del Belice, dove già sono in attività numerose pale eoliche e altri interventi sono in fase autorizzativa.

Il nuovo parco eolico si chiamerà “Sambuca” ed è un progetto da 90 MW che comprende anche i territori di Santa Margherita di Belice e Contessa Entellina e prevede l’installazione di 20 torri di quasi 200 metri di altezza, con opere di connessione nel Comune di Menfi.

Dal sito web del Ministero dell’Ambiente, al quale la società che ha realizzato il progetto, la Eni Plenitude Technical Services S.r.l. con sede a Cesena, ha richiesto le dovute autorizzazioni, si apprende che il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni è fissato al prossimo 26 giugno 2024, alla luce dell’avviso pubblicato lo scorso 27 maggio.

I venti aerogeneratori saranno 113 metri, con altezza massima punta pala pari a 194,5 metri e diametro rotore di 163 metri con potenza complessiva di 90.00 MegaWatt.

La società che ha presentato al Ministero dell’Ambiente e dell’Energia l’istanza di per l’avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale, nella relazione indica che “la proposta progettuale presentata è stata sviluppata in modo da ottimizzare al massimo il rapporto tra le opere di progetto e il territorio, limitare al minimo gli impatti ambientali e paesaggistici e garantire la sostenibilità ambientale dell’intervento”.