Sciacca è “Area cardioprotetta”
Su iniziativa dell’Aido sono state diffuse nozioni su come soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso
SCIACCA. Si è svolto questa mattina, presso la sala giunta del Comune di Sciacca, il corso BLSD e PLSD organizzato dall’associazione Aido Sciacca e diretto da “Primo Soccorso Academy di Palermo”.
Vi hanno partecipato l’assessore Francesco Dimino, alcuni membri della polizia locale saccense e gestori di vari locali pubblici. Si tratta di un corso che insegna a soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la defibrillazione precoce.
La denominazione di “Area cardioprotetta” un obiettivo molto importante che valorizza la città di Sciacca rendendola più sicura e protetta, tematica a cui Aido è particolarmente sensibile.
Quest’ ulteriore iniziativa è frutto di una delle missioni di Aido, ovvero la tutela e la salvaguardia della salute dei cittadini.
L’iniziativa ha inoltre permesso di conoscere e divulgare informazioni importanti in merito all’istallazione di un secondo defibrillatore in località Stazzone nei prossimi giorni e di ricordare alla cittadinanza che già un primo defibrillatore è presente in via Roma.
“Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questa iniziativa – ha commentato l’assessore Francesco Dimino – in particolar modo alla presidente di Aido Sciacca Lidia Rizzuto. La nostra città diventa sempre più sicura grazie a queste preziose attività di formazione e prevenzione”.