L’incantevole borgo siciliano che attira i visitatori con i suoi murales | sembra una galleria d’arte a cielo aperto
Il piccolo borgo siciliano è famoso per i suoi murales vivaci e affascinanti che decorano le pareti delle case, trasformando le strade in una galleria d’arte a cielo aperto.
Graniti, situato nella provincia di Messina, è un affascinante villaggio collinare che si estende tra i crateri vulcanici dell’Etna e le incantevoli acque marine. Circondato dal verde rigoglioso dei pini marittimi e abbellito dai vivaci colori dei murales, questo borgo suggestivo vanta un passato ricco di storia e tradizioni.
Origini Storiche del borgo di Graniti
Il nome “Casali delli Graniti” compare per la prima volta in un antico documento del 1117, mentre nel 1356 viene menzionato il Feudo di Graniti, di proprietà del nobile messinese Giovanni Mangiavacca. L’origine del villaggio risale al Seicento, quando un casale commissionato dal conte di Taormina diede vita al nucleo iniziale del paese.
Crescita e Sviluppo nell’Ottocento
Graniti conobbe il suo maggiore sviluppo nell’Ottocento. La zona più antica del villaggio si trova nella contrada Rocca Chiacchiera, dove ancora oggi si possono ammirare case con stipiti in pietra finemente scolpiti a mano, risalenti ai primi anni del XVIII secolo.
Tesori Religiosi del Borgo
Nel cuore del paese si trovano tre chiese principali. La chiesa principale è dedicata a San Basilio Magno, mentre un’altra è consacrata a San Sebastiano, il patrono di Graniti, celebrato ogni anno ad agosto. Un ulteriore luogo di culto è dedicato a San Giuseppe. Nella frazione di Muscianò, una grotta, meta di frequenti pellegrinaggi, è legata a una leggenda secondo cui la Madonna apparve a una devota del luogo.
Un Nome Legato alla Natura
Graniti è strettamente connesso all’ambiente naturale circostante e sembra trarre il suo nome da una particolare pietra che richiama la forma dei chicchi di grano. Passeggiare per le strade di Graniti è un’esperienza unica. L’antico centro storico è infatti impreziosito da affascinanti murales.
L’Arte che Decora il borgo
Grazie all’iniziativa dei mecenati Karin Maier e Salvatore Romano, e all’amore di un artista hawaiano per questo luogo, è nato il progetto Graniti Murales, che coinvolge sia artisti locali che gli abitanti del villaggio, trasformando il borgo in una galleria d’arte a cielo aperto.
Graniti, con il suo mix di storia, cultura e bellezze naturali, offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile, immergendoli in un’atmosfera d’altri tempi e permettendo loro di scoprire un angolo autentico della Sicilia.