Nel borgo medievale così chiamano il pane appena sfornato condito con un filo d’olio, acciughe e formaggio stagionato

Una Festa della Repubblica speciale oggi a Giuliana con il “Tabisca Fest£ e la seconda edizione dell’Infiorata. Un appuntamento da non perdere per tutti e in particolare per i buongustai.

A essere celebrata è, infatti, una specialità tipica del borgo medievale, che arriva dal passato, quando il pane si faceva in casa ed era uso testare la temperatura del forno con una parte di impasto steso con le mani e lavorato coi polpastrelli; appena pronto, veniva condito con un filo d’olio, acciughe e formaggio stagionato. Oggi come allora, una prelibatezza che sarà possibile degustare negli appositi stand del villaggio gastronomico allestito in centro.

Oggi a mezzogiorno, sulle note de “Il Silenzio”, la fanfara dei bersaglieri accompagnerà le autorità locali che deporranno una corona di alloro davanti al monumento ai caduti, in Piazza del Popolo. La giornata proseguirà con gli spettacoli dei giocolieri e dei trampolieri e culminerà con la processione del Corpus Domini per le vie del paese e la musica dal vivo in piazza del Santissimo Crocifisso.

In programma anche le visite guidate al maestoso Castello di Federico II, con la sua vista mozzafiato su tutto il circondario. Il Tabisca Fest è finanziato con i fondi erogati dal ministero degli Esteri, nell’ambito del bando sul Turismo delle Radici.