“La Regione Siciliana non garantisce acqua per irrigazioni di soccorso”. Sit in di protesta di sindaci e agricoltori
Si valuta di andare avanti ad oltranza se dalla Regione non arriveranno le attese risposte.
Ormai è guerra dichiarata tra i coltivatori, che in questi giorni per salvare le piante senz’acqua hanno operato la cascola delle pesche, e la Regione Siciliana, che ancora non ha reso noto la quantità di liquido da erogare dalla dotazione dell’invaso dei Monti Sicani che serve il bacino sottostante ad agrumeto delle valli del Sosio-Verdura, Magazzolo e Platani.
Agricoltori e sindaci nel comprensorio agricolo di Ribera si sono ritrovati in prossimità della diga Castello per un sit-in servito a chiedere a gran voce che vengano garantiti i quantitativi di acqua necessari ad effettuare un paio di irrigazioni di soccorso.
Sui 9 milioni di metri cubi invasati pare che 3 siano destinati alla soglia di salvaguardia della diga e 2 ad uso potabile. La Regione Siciliana sostiene che c’è un’altra soglia di sicurezza dell’invaso per 2 milioni circa e che 1,5 milione è soggetto all’evaporazione.
I sindaci stanno valutando ulteriori azioni e sono pronti ad andare avanti ad oltranza se dalla Regione non arriveranno le attese risposte.