Svolte con successo le prove di evacuazione alla “Mariano Rossi” di Sciacca
SCIACCA- Si è svolta stamattina, all’I.C. “M.Rossi” di Sciacca, nella sede di Via E. De Nicola, una prova di evacuazione, così come previsto dalla vigente normativa in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. Le prove di evacuazione, infatti, rappresentano prima di tutto un obbligo normativo, ma anche un ottimo strumento per testare le procedure da seguire in caso di pericolo.
La prova, che ha coinvolto tutti gli alunni, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, si è articolata in diversi momenti.
Alle ore 9.30, al suono della campanella per allarme incendio, tutti gli alunni preceduti dagli insegnanti, hanno messo in atto quanto previsto dal piano di emergenza abbandonando l’edificio in soli 2 minuti.
E’ stato simulato un intervento di spegnimento di un fuoco che ha visto coinvolti ben due addetti anti incendio, un collaboratore scolastico ed un’insegnante, che hanno effettuato la corretta procedura relativa all’utilizzo di due idranti con erogazione di acqua incrociata da due punti allineati.
Un altro momento saliente è stato rappresentato dallo spegnimento di un fuoco in apposita vasca di simulazione a gas con la partecipazione di sette alunni di cui una allieva con difficolta motorie, con estintori a base d’acqua.
Le operazioni, coordinate dal professore Cacciatore, responsabile per la sicurezza interna di Istituto, hanno coinvolto 5 volontari della protezione civile, rappresentata dalle squadre di soccorso tecnico della sede di Sciacca e di Canicattì e l’istruttore tecnico Luigi Cucchiara.
Soddisfatta la dirigente scolastica, Paola Triolo, dell’ottimo risultato della prova.