Matrimoni con riti civili, il Comune di Sciacca pubblica l’avviso per la ricerca di siti esterni al Palazzo di Città

SCIACCA- È stato pubblicato l’avviso pubblico esplorativo sui riti civili, per la ricerca di luoghi per l’istituzione di uffici separati di Stato Civile esterni al Palazzo comunale per la celebrazione di matrimoni e la costituzione di unioni civili. Il Comune di Sciacca intende verificare la disponibilità dei cittadini di concedere in comodato d’uso propri spazi idonei. Gli interessati dovranno far pervenire manifestazione d’interesse entro il 9 giugno 2024. Avviso e moduli sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune.

“Questo avviso rappresenta un’opportunità unica per i proprietari di immobili o siti di particolare pregio storico, artistico, culturale, paesaggistico o turistico, di contribuire attivamente alla crescita e alla promozione della nostra comunità. Ha lo scopo di avviare un nuovo e significativo percorso di sviluppo per la città, per permettere celebrazioni di rito civile fuori dal municipio, e fare diventare la città di Sciacca una destinazione per matrimoni permettendo quindi di aumentare le presenze e creando un indotto legato al mondo turistico ricettivo, ristorativo e artigianale non indifferente. Invitiamo pertanto coloro che dispongono di tali strutture a presentare la propria manifestazione d’interesse, proponendo le proprie strutture per la celebrazione di matrimoni e unioni civili”, spiega l’Amministrazione comunale.

Per portare avanti questa iniziativa e garantire la sua validità e sostenibilità, l’Amministrazione ha collaborato attivamente con la I Commissione consiliare, composta dai consiglieri Santangelo, Modica, Blò e Mandracchia. Insieme, hanno lavorato per elaborare una proposta condivisa che potesse rispondere alle esigenze e alle aspirazioni della comunità di Sciacca.

“Con nostro rammarico, la proposta è rimasta per un anno in Consiglio comunale. Da qui la scelta di ritirare la trattazione del punto all’ordine del giorno per accelerare i tempi per la realizzazione del progetto, cogliendo l’opportunità offerta dal Regolamento vigente che consente alla Giunta di procedere alla creazione di nuove strutture comuna”, precisa la nota dell’Amministrazione comunale.