Giornalismo, Marco Romano e Francesca Capizzi incontrano gli studenti
SCIACCA. Due scuole superiori di Sciacca hanno ospitato oggi il direttore del Giornale di Sicilia Marco Romano nell’ambito del progetto “GdS Scuola” che promuove tra gli studenti l’attività giornalistica li informa sul lavoro quotidiano dei cronisti, sulla presenza nei territori, su come negli ultimi anni è radicalmente cambiata l’informazione con l’avvento del web e dei social.
A rispondere alle domande e alle curiosità degli studenti dell’IISS DOn Michele Arena e del Liceo Fazello, anche la giornalista Francesca Capizzi, specializzata in cronaca nera e giudiziaria.
Si è parlato di regole deontologiche, di giornalismo investigativo, delle modalità di accesso alla professione, alle fake news che invadono i social, ma anche dell’arresto di Messina Denaro e di altri fatti di cronaca seguiti in provincia di Trapani dal Giornale di Sicilia. Francesca Capizzi, che ha cominciato il suo lavoro di giornalista con Tele Radio Sciacca, ha inoltre spiegato come si è avvicinata al lavoro di giornalista, la sua determinazione nel volere entrare in questo mondo e la sua curiosità nell’approfondire vicende complesse e delicate che richiedono anche ricerca di fonti accreditate.