Castelvetrano, progetto Obiettivo Donna. Borsa di studi “Ada Arcuri” vinta da Roberta Arcadipane (fotogallery)
CASTELVETRANO- Ieri, nell’aula magna “Atria Impastato” del Polo Liceale Scientifico “Cipolla” di Castelvetrano, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio in memoria di Ada Arcuri, moglie del direttore del Corrieredisciacca, Filippo Cardinale, scomparsa tre anni fa a causa di un tumore. Un progetto nell’ambito di Obiettivo Donna, voluto dalla scrittrice Bia Cusumano e sposato totalmente dalla dirigente scolastica Tania Barresi. Una proposta che è stata presentata lo scorso settembre. Una proposta che dona la possibilità gli alunni del quinto anno, sulla base del merito, dell’impegno nello studio, del corretto comportamento e della partecipazione alle attività scolastiche, di potere partecipare e vincere la borsa di studio di 500 euro come incentivo e sostegno economico a proseguire nella carriera accademica, continuando, al di là delle mura scolastiche, a costruire bellezza, empatia, ascolto dell’altro, coraggio e amore.
“Ada era una donna solare, forte e determinata, propositiva e innamorata della vita e il suo ricordo a sostegno delle giovani generazioni vuole essere monito, sprone, esempio soprattutto di coraggio davanti le difficoltà della vita, le inevitabili cadute o possibili sconfitte”, è il commento della scrittrice Bia Cusumano.
“ Ada era una donna e una professionista tenace e forte, dalla gioia contagiosa, piena di luce e capace di costruire bellezza intorno a sé, donandosi agli altri, senza mai risparmiarsi. Frequentava il Liceo Classico Tommaso Fazello di Sciacca e anche lì ho desiderato istituire una borsa di studio in sua memoria, per premiare i ragazzi meritevoli e di cuore generoso ma Ada adesso nella sua dimensione a-spaziale e a-temporale, appartiene a tutti coloro che la pensano e la ricordano con affetto, per cui, visto la stima e l’amicizia che mi legano alla professoressa Cusumano, ho voluto che il nome di mia moglie fosse esportato anche oltre provincia, in un’altra realtà scolastica, a favore dei giovani alunni che oggi più che mai hanno bisogno di ascolto e sane relazioni umane, di sentirsi amati, visti e guardati negli occhi. Ho pensato che questa borsa di studio per i ragazzi del Polo Liceale di Castelvetrano potesse essere una carezza dal cielo per gli studenti di questa città, nel nome della mia adorata moglie”, dichiara il direttore Filippo Cardinale.”
La borsa di studio in memoria di Ada Arcuri è stato “un vero e proprio progetto dedicato alla parità di genere e al rispetto nei confronti delle donne, sempre più oggetto purtroppo di abusi, violenze psichiche e fisiche ed efferati omicidi”, aggiunge Bia Cusumano.
Il progetto ” Obiettivo Donna” è stato presentato ufficialmente il 25 novembre scorso. Altra tappa significativa è stata l’ otto marzo con l’incontro, nell’Aula Magna “Atria-Impastato” del Liceo Scientifico “M. Cipolla” di Castelvetrano, con la poetessa Anna Segre che ha presentato la sua ultima silloge dal titolo A Corpo Vivo, edito dalla Casa Editrice Marietti, con la partecipazione dell’attrice Giuditta Cambieri che ha recitato alcuni testi poetici, e della docente e poetessa Franca Alaimo. L’incontro si incasella nell’ambito del Progetto “Obiettivo Donna”.
Gli alunni delle classi V hanno avuto la possibilità di creare un elaborato sul tema proposto, dando spazio alle proprie abilità di scrittura creativa. Gli elaborati sono stati valutati sulla base di criteri resi noti nel bando, da due commissioni di primo e secondo livello. L’ elaborato risultato migliore ha ricevuto, ieri durante la manifestazione finale, l’ assegnazione della borsa di studio. E’ stata l’alunna Roberta Arcadipane a vincere la borsa di studi, studentessa della 5 C (Liceo delle scienze umane).
Il progetto ” Obiettivo Donna ” è stato creato attorno alla memoria di Ada Arcuri dalla strepitosa Bia Cusumano e con l’impegno senza limite della dirigente Tania Barresi. Ilk progetto ha visto impegnati i docenti di lettere di V anno dell’ intero Polo Liceale, i docenti referenti dei dipartimenti di area umanistica e di alcuni esperti esterni. Il progetto ” Obiettivo Donna” mira a sancire l’importanza assoluta della Scuola come istituzione sacra in un mondo che traccia nostro malgrado, sempre più orme di violenza e lesione della dignità altrui, piuttosto che cura, presenza empatica e rispetto.
Nella giornata di ieri, dopo i saluti istituzionali della dirigente Tania Barresi, sono intervenuti il direttore del Corrieredisciacca.it Filippo Cardinale, la poetessa e dirigente superiore della polizia di stato in quiescenza Marilina Gianquinta, la cuntatrice Antonella Marascia,che ha presentato il suo libro” Desiata” . Ha moderato l’incontro la scrittrice Bia Cusumano.
(Foto di Giuseppe Minaudo)