Gioco d’azzardo e il trading on line svuotano i portafogli delle famiglie
Ludopatia, shopping compulsivo, trading online e abuso di tecnologie, sono forme di dipendenza senza sostanza – dette new addiction – che hanno un impatto molto evidente sul budget familiare, esponendo i cittadini e le famiglie a problematiche legate a sovraindebitamento e al rischio di essere vittime di fenomeni di usura ed estorsione.
Per conoscere questi temi e sensibilizzare l’opinione pubblica è nato il progetto “Dipendenze: NO, Grazie!” dalla Global Thinking Foundation, finanziato dalla Banca d’Italia, che si è tradotto nel primo documentario che racconta questi fenomeni, da una idea di Serena Spagnolo e Martina Gangi.
L’opera verrà proiettata domani alle ore 10 all’Università degli Studi di Palermo, dopo gli interventi di Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo, Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation, e Gioacchino Lavanco, Direttore del Dipartimento di Sppeff, Università degli Studi di Palermo. Introdurranno Martina Gangi, Responsabile Progetto Focus Sud Global Thinking Foundation e Giorgia Coppola, Pedagogista e PhD student in Health Promotion and Cognitive Sciences Università degli Studi di Palermo. Modera la giornalista Elvira Terranova.