Terme Sciacca e Acireale, previsti 90 milioni nella bozza della Regione “Competitività Sicilia Più”
PALERMO- La Regione ha predisposto la bozza-proposta “Competitività Sicilia Più”. Si tratta di interventi per la crescita e lo sviluppo imprenditoriale nell’ambito del Patto di Coesione e Sviluppo 2021/2027. Il nostro giornale è in possesso della bozza che ha “l’obiettivo di rafforzare la competitività del sistema imprenditoriale siciliano, favorire lo sviluppo delle PMI, accelerare la realizzazione di grandi investimenti, creando le condizioni per un migliore insediamento produttivo di poli di specializzazione, stimolare il riposizionamento di settori tradizionali la Regione Siciliana”.
Nella bozza è spiegato, in premessa, che “l’iniziativa rende disponibili agevolazioni in forma di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto, da destinare alle imprese operanti in Sicilia”. L’iniziativa ha una dotazione finanziaria di 330 milioni di euro a valere su risorse finanziarie FSC 2021/2027.
La bozza evidenzia che l’iniziativa si ripartisce su sei interventi, tre dei quali già attivi a sostegno diretto del sistema imprenditoriale e tre da attivarsi :
- Realizzazione linea pilota microchip nell’area industriale di Catania
- Cofinanziamento Contratti di Sviluppo
- RIPRESA Sicilia
- Fare IMPRESA in Sicilia (FaIn Sicilia)
- Infrastrutture Imprese
- Riqualificazione complessi termali di Sciacca ed Acireale
Per quanto interessa la nostra città, ed Acireale, in particolare le Terme, il punto 6 prevede la riqualificazione.
“La Regione, al fine di favorire la valorizzazione del patrimonio pubblico sotto utilizzato, prevede di effettuare la riqualificazione e rifunzionalizzazione dei complessi termali di Acireale e Sciacca. I due complessi, necessitano di lavori urgenti di riqualificazione per poter essere reinseriti nel circuito termale arricchendo e diversificando l’offerta turistica siciliana”. La dotazione finanziaria prevista è di 90 milioni di euro.
A tal proposito, giorni fa abbiamo scritto un articolo che anticipava ciò che ora è in bozza nell’ambito del Patto di Coesione e Sviluppo. Articolo che riproponiamo cliccando sul seguente link: https://www.corrieredisciacca.it/terme-di-sciacca-e-acireale-schifani-trova-89-90-mln-per-la-ristrutturazione-e-poi/
Sulle ipotesi di riqualificazioni si sa nulla, nè tecniche nè di sviluppo. Il tutto viene trattato a Palermo.
Filippo Cardinale