Casa Museo Scaglione e Galleria Fazello, quando la sensibilità scaccia soldi e burocrazia
SCIACCA. Con la direzione dell’ufficio tecnico del comune di Sciacca e la collaborazione della Soprintendenza ai beni culturali di Agrigento, sezione di Sciacca, sono stati eseguiti due importanti interventi in due spazi museali cittadini.
Si tratta del consolidamento riguardante l’affresco posto sull’intradosso della volta del salone centrale della casa museo Scaglione e della ricostruzione con pannelli in gesso la porzione del controsoffitto crollato a seguito di infiltrazioni di acque di scarico nell’ingresso principale della Galleria Fazello-Museo del mare.
A darne notizia è l’associazione di promozione sociale “Salvatore Cantone”, che con l’ispettore onorario dei beni culturali Pippo Cattano si è prodigata per promuovere gli interventi.
I lavori sono stati realizzati in tempi brevi grazie alla disponibilità a titolo gratuito di persone e aziende sensibili ai temi della tutela del ricco patrimonio d’arte e cultura della città. L’associazione ha infatti voluto ringraziare Gino Conticello che ha collaborato a titolo gratuito con il personale del Comune per la messa in sicurezza dell’affresco; il geometra Nino Pillitteri e l’impresa Puccio e Curreri che sempre gratuitamente hanno fornito i ponteggi occorrenti per le lavorazioni ed il mezzo per trasportare il materiale. E poi la ditta Scaduto per aver fornito gratuitamente i pannelli in gesso per la riparazione del controsoffitto. L’associazione “Salvatore Cantone” ha acquistato il restante materiale ed ha pagato la manodopera occorrente.
Giuseppe Recca