Per la “Notte nazionale del Liceo Classico” un grande murales di 100 mq del maestro Maniscalco
RIBERA. Domani l’Istituto Francesco Crispi accenderà le luci e si animerà dalle 18.00 alle 24.00 per la “Notte nazionale del Liceo classico”.
La dirigente scolastica, Rosaria Provenzano, insieme ai docenti e agli studenti apriranno le porte e intratterranno i visitatori con numerose attività ed eventi. In presenza della comunità greca di Ribera, testimonianza della vitalità della lingua greca moderna.
Il tema comune della serata sarà quello della comunicazione, intesa in tutte le sue forme: il linguaggio della musica del coro dell’istituto si mescolerà con quello di Ezio Noto e del Conservatorio Toscanini che svolgerà un concerto jazz alle ore 19.45.
Gli studenti mescoleranno comunicazione emotiva, mimica, artistica, cinematografica e teatrale, ma si sentiranno “parlare” anche i nuovi linguaggi delle scienze e dell’ormai incalzante Intelligenza Artificiale.
Robotica e stampa 3D si intrecceranno con letture interpretate di classici senza tempo o di autori moderni e contemporanei, sfiorando tematiche oggi più che mai emergenti come quello della lotta contro la violenza sulle donne insieme a Rossana D’Anna o della urgente necessità di bellezza. “Educati alla bellezza” è proprio il messaggio che il murales del professore e noto artista Lorenzo Maniscalco vuole diffondere. Durante la serata, alle ore 20.45, sarà infatti inaugurato il grande murales di 100 metri quadrati che l’artista sambucese ha realizzato insieme a 20 studenti.
Prenderanno parte alla cerimonia le tutte le autorità locali, con il comune auspicio che le generazioni di ragazzi di oggi e di domani possano educarsi ed essere educati alla bellezza perché, come disse Socrate, “Non dalle ricchezze ma dalle virtù nasce la bellezza”.