Menfi, in consiglio la dichiarazione di dissesto finanziario per 14 milioni di euro
MENFI- La delibera è stata inserita all’ordine del giorno della seduta consiliare convocata dal presidente Ezio Ferraro per lunedì 22 aprile alle ore 19. Il consiglio comunale di Menfi è chiamato a certificare il dissesto dell’ente con tutte le conseguenze che ne deriveranno sul piano della capacità di spesa.
Una situazione che era nota da tempo, già nella campagna elettorale per le amministrative 2023 i candidati a sindaco erano ben consapevoli di dover mettere ordine ai conti in rosso. Il Consuntivo 2022 aveva fatto emergere chiaramente il quadro economico difficile.
Il sindaco Vito Clemente aveva iniziato subito a prospettare l’ipotesi del dissesto che è andata via via concretizzandosi nel corso dei mesi. Adesso è stata certificata dagli uffici che hanno trasmesso gli atti al Consiglio Comunale.
Il disavanzo accertato ammonta a 14 milioni di euro, una situazione legata essenzialmente alla mancata riscossione di tributi che nel tempo ha fatto aumentare il fondo dei crediti di dubbia esigibilità.
E’ necessario mettere un punto e iniziare un percorso di risanamento dei conti che, passerà chiaramente, dall’esigenza di far pagare le tasse a tutti.
Il percorso verso il risanamento dei conti passerà, inoltre, dal blocco di tutte le spese che non sono fondamentali. Con la dichiarazione di dissesto, infatti, il comune di Menfi non potrà effettuare feste, non potrà ricorrere a mutui per gli investimenti, ma soprattutto le aliquote tributarie saranno portate al massimo. Tutto ciò fino a quando non si raggiungerà un bilancio stabilmente equilibrato. Intanto il primo passo è quello della seduta consiliare del 22 aprile prossimo e dell’effettiva dichiarazione dello stato di dissesto economico del comune. Da quel momento potranno essere avviare tutte le conseguenti procedure.
All’ordine del giorno anche l’approvazione nuovo Statuto Consulta Comunale Giovanile di Menfi; l’elezione dei componenti commissione ex art. 5 Legge 178/76 sulla ricostruzione post sisma e la risposta all’interrogazione nei quali i consiglieri di opposizione hanno chiesto di conoscere quali osservazioni/pareri ha avanzato l’amministrazione comunale di Menfi sul progetto della società Rh Sambuca Wind Srl riguardante l’istallazione di un mega impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica da realizzare nei territori dei Comuni di Menfi, Santa Margherita, Sambuca di Sicilia e Contessa Entellina denominato “Del Giudice”.