(video) “Comunicazione Alternativa Aumentativa”, all’IISS “Arena” conclusione di un progetto

SCIACCA. “ComuniCAA. Strategie in simboli per bisogni comunicativi complessi” il titolo della conferenza che si è tenuta questa mattina presso l’aula magna del plesso “Ipsia Miraglia” dell’istituto “Don Michele Arena”.

Si trattava della manifestazione conclusiva della seconda annualità del progetto triennale A.S. ’22/’25 di PCTO ” Operatore socio sanitario per la facilitazione della CAA” rivolto alle alunne delle classi terza e quarta dell’indirizzo SAS per la Sanità e Assistenza Sociale in collaborazione con l’associazione culturale “Nova”, con l’equipe CAA di Sciacca, con l’istituto Dante Alighieri e il I° Circolo “Giovanni XXIII”.

Il Don Michele Arena ha firmato un accordo con altre scuole d’Italia “Rete di scuole per comuniCAAre”che si protrarrà fino nell’anno scolastico 2025/2026, la cui scuola capofila è l’Istituto comprensivo di Rezzato, nel bresciano, che dal 28 aprile 2017 ha siglato l’accordo per la costituzione della rete di scopo. Le esperte Lucia Mazzi e Sarah Fort, con le docenti delle scuola aderenti ad un progetto di un istituto lombardo, hanno parlato agli studenti di CAA. Questo metodo formativo è stato adottato dall’istituto comprensivo Dante Alighieri

Nel pomeriggio è previsto un ulteriore momento formativo presso lo Studio AR Arteterapia – Psicomotricità – Spazio espositivo di via Friscia Maglienti a Sciacca alle ore 17.

Le interviste di Calogero Parlapiano: